I benefici dell'attività fisica: perché non puoi farne a meno

Aiuta a dimagrire, tonificare, allenare il cuore e mantenere la mente attiva. Ecco perché lo sport è essenziale per migliorare la nostra qualità della vita.

Muscoli più tonici, addominali scolpiti, girovita sottile. Ma non solo.Fare sport non serve soltanto a mantenersi in forma, ma fa bene alla mente e al cuore. E aiuta a prevenire molte patologie. Ecco alcuni buoni motivi per cui l’attività fisica può contribuire a migliorare molti aspetti della qualità della vita.
I benefici dell'attività fisica: perché non puoi farne a meno I benefici dell'attività fisica: perché non puoi farne a meno

Minor rischio obesita’

 

L’esercizio fisico, combinato con una dieta equilibrata,  può aiutare a non aumentare di peso o a smaltire i chili in eccesso.

Durante l’attività sportiva, infatti, si bruciano calorie, proporzionalmente al peso corporeo e all’intensità dell’allenamento.

 

Lo sport, inoltre, aiuta ad accelerare il metabolismo basale, ossia la velocità con cui il  nostro corpo brucia le calorie anche dopo l’esercizio fisico per rifornire le scorte energetiche.

Minor rischio malattie cardiache

 

Diversi studi hanno dimostrato che le persone che conducono uno stile di vita attivo hanno molte meno probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che svolgono una vita sedentaria.1

 

Con l’esercizio fisico, infatti, il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica.

E un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia.

 

L’attività fisica, inoltre, aumenta il colesterolo HDL, anche chiamato “colesterolo buono”, che aiuta ad eliminare il “colesterolo cattivo” (LDL).2

Mente attiva

 

Mens sana in corpore sano, diceva il poeta romano Giovenale.

Fin dall’antichità, infatti, era noto che uno stile di vita attivo contribuisce a mantenere la mente sana e funzionante.

 

Diverse ricerche scientifiche1 hanno poi confermato negli ultimi  anni che lo  sport aumenta le funzionalità mentali come la capacità di pianificare, prendere decisioni, e la memoria a breve termine.

Buonumore

 

È un periodo in cui vedete tutto nero?  

Provate ad andare a correre nel parco.

Fare sport, infatti, è il toccasana ideale per liberare la mente dai pensieri e dai problemi. Il motivo?

L’attività fisica aiuta  l’organismo a rilasciare endorfine, gli ormoni della felicità, e serotonina, l’ormone del buonumore.4

Salute delle ossa

 

Un esercizio fisico costante porta ad avere muscoli più forti ed una maggiore densità ossea.

In particolare, gli esercizi in cui si deve sostenere il peso del corpo – come la corsa o il pattinaggio – hanno dimostrato di migliorare la densità  di minerali nelle ossa negli adolescenti e di rallentare la perdita di massa ossea che avviene con l’avanzare dell’età (osteoporosi).5

Sources: 

 

1. Nocon M, Hiemann T, Müller-Riemenschneider F, Thalau F, Roll S, Willich SN. Association of

physical activity with all-cause and cardiovascular mortality: a systematic review and

meta-analysis. , Eur J Cardiovasc Prev Rehabil. 2008;15: 239–246.

 

2. Good vs. Bad Cholesterol, American Heart Association (AHA) , April 2014

 

3. Physical Activity and Mental Health, Sports Medicine, Scott A. Paluska , Thomas L. Schwenk,

March 2000, Volume 29, Issue 3, pp 167-180

 

4. Biddle, S.J.H., Fox, K.R., & Boutcher, S.H. (2000). Physical activity and psychological

well-being. London: Routledge.

 

5. JOURNAL OF BONE AND MINERAL RESEARCH Volume 12, Number 5, 1997, Influence of

Physical Activity on Vertebral Deformity in Men and Women: Results from the European

Vertebral Osteoporosis Study, Silman AJ1, O’Neill TW, Cooper C, Kanis J, Felsenberg D.